Storie e leggende

Il circuito delle streghe

Un altro piccolo passo per la valorizzazione del territorio è stato compiuto nell’ormai lontano 1996. Così per far notare che non è proprio vero che il Molise si crogiola nel suo stato di “non esistenza” ma che le cose vengono fatte.

Nel 1996 infatti in una pubblica assemblea della Coldiretti, l’Università delle Generazioni proponeva a Comune, Pro Loco, aziende e cittadini di valorizzare il fatto che tale Belmonte del Sannio avesse fama di essere sede di streghe, appartenente al circondario di Benevento.

L’Europa e l’Italia, nei secoli passati, erano luoghi pieni di streghe e tantissime furono arse vive nei roghi nelle piazze, con o senza processi. Le più “fortunate” furono costrette a dichiararsi streghe per evitare il rogo avendo come condanna “soltanto” il confino a vita nelle prigioni, come avvenne per suor Giulia De Marco da Sepino (Contado di Molise, 1574): “Io, Giulia De Marco, scevra della mia anima perduta, giuro solennemente di essere una strega”.

In Molise si è estremamente consci dell’esistenza nel resto del mondo di appassionati di storie di mistero e streghe, per cui l’obiettivo finale era quello di attirare questo tipo di turismo anche dalle nostre parti. L’Università delle Generazioni ha quindi sollecitato le varie autorità regionali e locali di Belmonte del Sannio ma anche di Sepino e altri luoghi collegati a tale storia e tradizione, ad entrare a far parte del circuito delle “Città delle Streghe” che porterebbe benefici socio-culturali ed economici poiché il fenomeno streghe si presta alla realizzazione e vendita di vari prodotti e potrebbe dare lavoro ad una cooperativa di giovani intraprendenti e motivati.

Per questo noi della Terra in mezzo abbiamo deciso di condividere coi nostri venticinque lettori (cit.) questa splendida iniziativa, affinché non si limiti a rimanere soltanto una buona intenzione, nella speranza che dalle belle idee possa anche nascere qualcosa di concreto.

Fonte: http://www.moliseweb.it/info.php?id=7303&tit=Belmonte-del-Sannio-potrebbe-partecipare-al-circuito-nazionale-%E2%80%9CCitt%C3%A0-delle-Streghe%E2%80%9D

You may also like...