Civitacampomarano presenta: Il castello dell’Innominato

Per la serie ce l’abbiamo solo noi, e sempre a Civitacampomarano, che non smette mai di stupire, vi presentiamo il Castello dell’Innominato.

Prima di svelare la notizia più importante vi illustrerò altre piccole particolarità legate al Castello.

Il Castello Angioino di Civitacampomarano fu costruito nel Trecento sul crinale della collina, dove in precedenza era eretta un’unica torre di avvistamento. Dal XVIII secolo il castello divideva in due il paese, “Civita di sotto” e “Civita di sopra”. Nel  1795 gli abitanti delle due “borgate”, insorsero riempendo il fossato per creare un collegamento tra le due parti. Sulla facciata principale, vi è un blasone con ritratto un grifone con gigli capovolti, in riferimento al tradimento di Paolo di Sangro.


Secondo alcuni storici, il castello di Civitacampomarano potrebbe aver ispirato addirittura Alessandro Manzoni nell’ideazione del castello dell’Innominato. Nel capitolo XX de “I Promessi Sposi” troviamo questa descrizione: «Il castello dell’Innominato era a cavaliere di una valle angusta e uggiosa, sulla cima di un poggio che sporge in fuori da un’aspra giogaia di monti, ed è, non si saprebbe dir bene, se congiunto ad essa o separatone da un mucchio di massi e di dirupi, e da un andirivieni di tane e di precipizi, che si prolungano anche dalle due parti. quella che guarda la valle e’ la sola praticabile […].». L’ipotesi risulta plausibile poiché, durante l’esilio, Vincenzo Cuoco sostò a Milano per sei anni dove frequentò il salotto di Giulia Beccaria, madre di Manzoni. Qui fece conoscere la visione di Giambattista Vico sulla storia, che confluirà nel concetto di Provvidenza. La descrizione che il Manzoni fa del Castello dell’Innominato rappresenta la fotografia esatta della collocazione del Castello di Civitacampomarano: il maniero, posto a sella d’asino su un costone di roccia, sovrasta due precipizi dove scorrono due torrenti. La morfologia del territorio porterebbe quindi a individuare nel castello di Civitacampomarano proprio quello dell’Innominato.

Fonte: https://it.wikivoyage.org/wiki/Civitacampomarano