Luoghi fantastici

Fornelli borgo incantato

Ecco un altro dei bei borghi del Molise: Fornelli, ricordato come il paese dalle sette torri, possiede una cinta muraria medievale tra le meglio conservate del Molise e un impianto urbanistico che ancora ricalca quello originario. Giace in parte su una collina lambita dal torrente Vandra, che confluisce nel Volturno, e in parte sul monte Cervaro, che supera i 1000 metri. Il nome deriva forse da un forno per la produzione di laterizi cotti, presente nell’antichità nel paese e al servizio della Badia di San Vincenzo. Fornelli, è caratterizzato da un terreno ricco di argilla.

Il paese offre tre profili urbanistici collegati: i primi due sono i più antichi e comprendono la Chiesa Madre, il Palazzo e le sette torri. Le mura difensive attorniano il primo assetto urbano, e vi si accede tramite una porta principale, un tempo munita di ponte levatoio e di fossato. Il terzo, la parte attuale, si estende fino a valle.

Fornelli è circondata di ulivi che contribuiscono a rendere affascinante il paesaggio. Fornelli è stato insignito del riconoscimento di “Borghi più belli d’Italia

You may also like...