Storie e leggende

La Malombra

Caratteristica delle regioni del sud Italia la Malombra, chiamata anche con altri nomi a seconda della regione geografica (Mal’umbra, Malunbria, Malummèra), fa parte di alcune credenze antiche e molto suggestive. Si tratta di uno spettro molto cattivo che è ritenuto responsabile di nodi che si formano nelle criniere dei cavalli o nei capelli, fautore di mala sorte questo essere malvagio è solito sedersi sul petto dei dormienti causandone la morte.

Sembrerebbe collegato alla paralisi del sonno ma si distingue da essa soltanto per il fatto che a essere bloccato è soltanto l’apparato respiratorio non tutto il corpo.

Per non farla avvicinare gli anziani erano soliti lasciare fuori dall’uscio una scopa così da far impiegare la nottata alla Malombra a contare i fili di paglia che la componevano. Un altro metodo più brutale consisteva invece nel lasciare vicino al letto delle forbici che dovevano servire a tagliarle le dita.

Questa figura richiama quella del Mazzamarello di cui ho già parlato qualche anno fa che aveva come caratteristica proprio quella di paralizzare le persone nel sonno, stessa cosa anche riguardo la passione per intrecciare i crini o i fili.

 

https://legendareum.myblog.it/2015/11/23/la-malombra/

You may also like...

2 Comments

  1. Alicia says:

    Ciao, ricerchiamo sul V di Pinto “Cozzitto”! Prego di respondere!
    Grazie

    1. Maria says:

      Non so se ho capito bene, provate a leggere qui: https://laterrainmezzo.altervista.org/cozzitto-il-brigante/

Comments are closed.