Luoghi fantastici Storie e leggende

Sant’Elena Sannita il borgo del profumo

Sant’Elena Sannita è un comune italiano di 268 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Dal 17 agosto 2014 ospita il Museo del Profumo, collezione di pezzi rari e unici della profumeria moderna e contemporanea.

Le origini di Sant’Elena Sannita, sono incerte, ma collocabili in epoca medievale: risulta infatti fondata dopo il Mille ed è citata in documenti del Duecento con il nome di Cameni; nell’età moderna la località è chiamata Castello delli Camilli, evolutosi poi in Li Cameli. Questo nome sarebbe dunque da mettere in relazione con la presenza di un’omonima famiglia nobile, proprietaria di uno dei palazzi del centro storico.

Simpatico questo aneddoto che vede protagonista il motivo per cui il paesino fosse chiamato Cameli fino al 1896, Giambattista Masciotta così si esprimeva:

«Alcuni volevano attribuire tal nome all’eccessiva dabbenaggine dei primevi abitatori:motteggiati e presi a beffe dai vicini, indicati per “cameli” — cioè cammelli o uomini sciocchi — ma crediamo si tratta di una stupida malignità, poiché in vero in Sant’Elena il cervello degli uomini è affinato non meno di quanto i suoi arrotini girovaghi sanno affinare gli arnesi da taglio».


In realtà, la derivazione dal cammello del nome Cameli è può legarsi alla sua presenza nello stemma comunale, ripresa di un eventuale stemma nobiliare della famiglia Camilli, oppure dalla convinzione, errata, che il nome del paese fosse legato a questo animale.

Di particolare interesse è anche la fontana dell’Ortapiana  dove un tempo le ragazze si recavano, con la tina sulla testa, per attingere l’acqua che serviva per preparare da mangiare o per svolgere le faccende domestiche.

Il 14 ottobre 2004 nasce la fondazione “Il Cammino del Profumo” con l’obiettivo di promuovere, coordinare e sviluppare iniziative,volte in particolare alla valorizzazione del territorio, delle attività culturali e conservazione delle tradizioni, nonché dei beni ambientali. Si tratta di una caratteristica particolare legata a questo splendido borgo.

 

You may also like...