Storie e leggende

Re Bove

Una leggenda interessante è legata a una delle più antiche chiese del Molise: Santa Maria della strada. C’era una volta un Re che si chiamava Re Bove, egli era follemente innamorato della sorella, quindi decise di chiedere al Papa il permesso di sposarla.

Il Papa acconsentì, a patto che il Re edificasse in una notte 100 chiese di grandezza determinata e che fossero visibili l’un l’altra.

Il Re, spinto dal desiderio, non si arrese nemmeno di fronte questa folle richiesta e strinse un patto col Diavolo, il quale, per riuscire nell’impresa, gli chiese in cambio la sua anima.

Uomo e Diavolo collaborarono insieme e all’alba erano riusciti a costruire 99 chiese, mentre stavano per realizzare l’ultima, il Re ebbe un pentimento e chiese aiuto a Dio, che lo perdonò.

Il Diavolo, infuriato, scagliò contro la chiesa un sasso, che è ancora visibile nel pavimento ed è chiamato, proprio per questo motivo, masso del diavolo. In questa chiesa, inoltre, giacciono le spoglie mortali del Re. Delle 100 chiese attualmente se ne contano solo 7, Santa Maria di Monteverde, Maria Santissima Assunta di Ferrazzano, San Leonardo di Campobasso, Santa Maria di Cercemaggiore, Santa Maria della Strada, la cattedrale di Volturara Appula, resta sconosciuto il nome della settima.

Fonte: http://www.centrostoricocb.it/pagine/leggende/legg%20rebove.htm

You may also like...