Luoghi fantastici

Cerro al Volturno borgo incantato

Altro bel borgo è senza dubbio quello di Cerro al Volturno. Dall’alto di un blocco roccioso, con le sue torri possenti, domina le poche case più in basso e sorveglia tutta la vallata del Volturno.

Il Castello di Cerro al Volturno è situato sulla sommità di uno sperone di roccia, molto particolare, le cui mura sembrano ora emergere o affondare nella stessa roccia.  Molto suggestiva è la stradina, fatta a gradini, che collega il castello con la parte antica del paese. Per raggiungere il castello bisogna attraversare le stradine del centro storico medievale, racchiuso da una cinta muraria del XIV secolo, di cui sono evidenti gli impianti delle torri nelle mura di alcune abitazioni, e che difendeva due piccoli borghi, edificati intorno alle due chiese, quella di Santa Maria Assunta e quella dei SS. Pietro e Paolo.

Il nome Cerro al Volturno deriva probabilmente dalla presenza nel suo territorio di un albero secolare conosciuto botanicamente come “quercus cerri”; lo stesso stemma comunale porta inciso nel campo un cerro e sullo sfondo vi è un pastore che veglia al pascolo di tre suini e il motto “Fortitudo Cerri”.

Sulla sommità di Monte Santa Croce, nel 1980 è stata rinvenuta una fortificazione sannitica lunga quasi un chilometro e alta, quasi tre metri. Le mura erano costruite con massi grezzi sovrapposti senza cemento e tenuti insieme dal loro stesso peso. È molto probabile che queste mura siano state costruite nel periodo precedente alle guerre sannitiche (IV secolo a.C.) quando la presenza di Roma si fece più minacciosa.

 

You may also like...