babaci
Luoghi fantastici

I Babaci di Poggio Sannita

Da qualche giorno Poggio Sannita si sta ripopolando, purtroppo non di persone vere ma di pupazzi a grandezza naturale, realizzati con materiali semplici perlopiù di riciclo e chiamati Babaci. Questi pupazzi, non fanno parte delle usanze e tradizioni locali ma che traggono ispirazione dai Babaci realizzati a Maranzana. Il termine dialettale Babaci significa appunto, pupazzi, che riproducono in maniera umoristica e ironica, attraverso l’uso di materiali di fortuna, qualche persona che si conosce. L’intento che accomuna Poggio Sannita e Maranzana, è quello di far conoscere i luoghi e i vicoli poco visitati del paese suscitando curiosità in chi vede le foto e quindi invogliando a visitare il paese.

L’iniziativa assume un significato molto importante che è utile al fine di permettere che il Molise esca da suoi confini e diventi sempre più conosciuto e frequentato.

Fausta Mancini e Maria Porrone, sono le autrici di questo progetto creativo, ed è proprio Fausta che si sta occupando della diffusione di foto, realizzate da lei e presenti in questo articolo, sui gruppi Facebook del Molise. I Babaci hanno già generato un certo interesse tra i fruitori dei social network che si sono messi subito alla ricerca di questi simpatici pupazzi.

babaci
di Fausta Mancini

I Babaci stanno popolando sempre di più balconi e altri luoghi caratteristici, come collinette e aiuole. Li vediamo intenti nelle più disparate attività, li possiamo trovare singoli o in gruppo e in alcuni casi vengono ricreate scene di vita quotidiana, come negli scatti sotto gli alberi di ulivo, ci sono anche i contadini che arano il terreno, anziani che giocano a carte e molti altri, se ne possono contare a oggi 51 disposti in 26 scenari diversi. Ma le postazioni aumentano sempre di più e probabilmente andranno a colonizzare anche altri paesi molisani.

Info qui: https://www.facebook.com/ibabacidipoggiosannita/

You may also like...