Senza categoria

Indiana Jones e le mura sannitiche perdute

In Agnone, nella zona di San Lorenzo è presente un’area archeologica ricca di reperti: dalle monete risalenti al I sec. a.C.fino al periodo delle guerre Greco-Gotiche (VI secolo d.C.), alle maioliche e affreschi di epoca medioevale, fino ad arrivare a strutture murarie del periodo alto-medioevale probabile riuso di un edificio termale romano appartenente a un’antica villa romana del II sec. d.C.. Venti secoli di storia, raccontati da elementi che testimoniano e confermano la frequentazione continua dell’area nonché la sua rilevanza. Nella stessa zona sono visibili i resti di una fortificazione sannitica in opera poligonale risalenti al  IV secolo a.C. e i resti di una fontana romana.

Purtroppo, però, giunti sul posto si fatica a trovare indicazioni e a vedere i resti delle edificazioni, a malapena sono visibili le Mura Ciclopiche ed è qui che invochiamo l’aiuto di Indiana Jones, per salvare l’area archeologica, danneggiata negli anni ’60 da lavori per la realizzazione di abitazioni e della strada, abbandonata a sé stessa, dopo alcuni scavi e ora in balia della vegetazione.

Questi luoghi riportano indietro nel tempo, fanno sognare viaggi avventurosi, come quelli che abbiamo visto in tanti film con Indiana Jones, Lara Croft e molti altri ed è un vero peccato vederli abbandonati nell’oblio.

You may also like...