Storie e leggende

La volpe di Miranda

Credits © Ansa

Da qualche giorno si aggira a Miranda (IS) un simpatico ospite che tutte le sere, intorno alla mezzanotte scende dalla montagna per recarsi in paese, nella piazza principale, in attesa che qualcuno le offra la cena.

Sto parlando di una simpatica volpe che, senza avere timore dell’uomo, dopo aver familiarizzato con i proprietari del bar e poi con il resto dei cittadini, ogni sera attende il suo turno per portare a casa il suo cibo da asporto.

Dopo essere stata “adottata” dagli abitanti di Miranda, la volpe ha anche ricevuto un nome: Volciccia, chiamata così dai ragazzi del luogo perché a quanto pare è molto ghiotta di salsiccia.

Anche nel 2018, questa volta nella Villa Comunale di Isernia, era stata avvistata una volpe che come Volciccia non mostrava timore nei confronti dell’uomo e pareva gradire molto pane e carne e come la volpe di Miranda era molto affezionata ai gestori del bar della Villa, anche se a quanto pare tutti le lasciavano qualcosa da mangiare.

Ovviamente questa fiducia e questa fama sono state armi a doppio taglio per alcune volpi e farne uno strumento di attrazione turistica, come diceva il Professor Sciarretta è veramente fuori luogo. Sarebbe meglio fare immagine positiva e propaganda su altre cose che il Molise può offrire.

 

You may also like...