Luoghi fantastici Storie e leggende

Il Passo dei Monaci

Il Passo dei Monaci è un importante valico mulattiero, l’unico collegamento fra il Lazio e l’Abruzzo, per commercianti, pastori e monaci benedettini. L’altezza è di 1967 m ed è ubicato nei pressi di Pizzone (IS), è il punto d’incontro dei sentieri, a quota 1986, che vengono convogliati nella parte finale del sentiero che porta fino in cima.

I monaci erano soliti, giunti al passo, depositare una pietra. Con gli anni, si sono così formati cumuli alti un paio di metri, ben visibili al centro del pianoro, questo ne fa un caratteristico segno di riconoscimento.
Il nome del passo dei monaci deriva da una leggenda: tre monaci morirono durante una tormenta nel tentativo di superare il valico. La storia è verosimile, vista la difficoltà nell’individuarlo se si proviene da occidente e c’è nebbia, e considerando che storicamente la mulattiera che lo oltrepassa metteva in comunicazione i territori delle importanti abbazie di S. Vincenzo al Volturno e Montecassino.

Oltre alla leggenda, il Passo è molto suggestivo, la neve regna sovrana per gran parte dell’anno contribuendo a rendere affascinante questo percorso, popolato da flora e fauna straordinaria.

Fonte: http://www.loscarpone.cai.it/news/items/escursione-al-monte-meta-2242m-e-al-monte-tartaro-2191-m.html

You may also like...