Storie e leggende

Delicata e Fonzo come Romeo e Giulietta

Nel 1587 a Campobasso, Delicata, una fanciulla di 20 anni appartenente alla famiglia dei Crociati, si innamorò di Fonzo, della famiglia dei Trinitari. I giovani innamorati tentarono di convincere le rispettive famiglie a mettere da parte la rivalità per amor loro, invano. Non ci si poteva permettere di diffondere uno scandalo di questa portata. Un giorno il padre di Delicata, Andrea, li scoprì insieme e pensò bene di allontanare Fonzo e rinchiudere la figlia in una torre, torre Terzano. Non contento Andrea decise di mettere la fanciulla di fronte una scelta: diventare monaca oppure sposare un crociato. Nel frattempo Fonzo decide di partire per la Francia, non sopportando di non poter vedere la sua amata.


Le guerre tra le due congregazioni continuarono fino alla Quaresima, quando giunsero in città Padre Geronimo da Sorbo e Fra Luigi che a fatica li convinsero a mettere fine alle dispute. Si celebrarono anche numerosi matrimoni, ma Delicata era ormai molto ammalata. Intervenne quindi Padre Geronimo che cercò di rappacificare anche padre e figlia. Fonzo, avendo saputo della pace fra le due congreghe, arrivò proprio nel momento in cui la fanciulla stava per esalare l’ultimo respiro riuscendo comunque a giurarle amore eterno.

Delicata fu sepolta nella Chiesa di San Giorgio, dove fino a qualche tempo fa era ancora presente la sua tomba, mentre Fonzo vestì l’abito francescano e partì per Roma.

Fonte: http://www.centrostoricocb.it/pagine/leggende/legg%20delicata.htm

You may also like...