Luoghi fantastici

Era una casa molto carina

Civitacampomarano, via principale, vicino la Chiesa di San Giorgio. Qui sorge una casa molto carina, un po’ stortina, quasi a gradini. Particolare senza dubbio. Sulla superficie possiamo scorgere una datazione, sicuramente postuma, risalente al 1732. Una cornice a forma di cuore sormontata da una croce raccoglie la data, sotto la quale campeggia la lettera “I”. Palesemente si tratta di un’aggiunta successiva, discostandosi dalla struttura dell’edificio.

Presso l’ingresso è visibile una finestra, murata in epoca successiva e una sorta di bancale esterno. Nella parte superiore sono presenti delle mensole con delle forature, che indicano la possibilità di inserire un bastone.

Altro particolare riguarda una decorazione con figura umana, sdraiata con la mano sul ventre. Continuando a osservare vediamo una sorta di edicola che protegge un’altra figura parzialmente rovinata dal tempo, manca infatti la parte superiore, forse un guerriero che poggia i piedi su un animale serpentiforme. Probabile il riferimento a San Giorgio.

E’ possibile si tratti di una casa appartenuta a un mercante oppure a un artigiano, come possiamo vedere dalla presenza della famosa porta a P rovesciata, porta presente anche in Palazzo Nuonno (Agnone) con la ricostruzione della bottega dell’orafo.

Fonte: http://www.francovalente.it/2012/09/06/la-strana-casa-di-civitacampomarano/

You may also like...