Storie e leggende

Favole moderne: Jacovitti

Benito Franco Giuseppe Jacovitti è stato un fumettista italiano conosciuto per aver dato i natali al famoso Cocco Bill.

Ne parliamo qui perché Jacovitti è nato a Termoli nel 1923 ed è stato uno dei più importanti fumettisti del 1900.

La sua caratteristica principale era quella di coniugare sulla carta espressioni grottesche con salumi, vermi e lumache che sbucavano nelle sue vignette, conferendo una nota particolare all’intero stile. Questi dettagli erano inseriti per temporeggiare in attesa di avere un’idea per il proseguimento delle storie.

Nel 2001 di Cocco Bill è stata realizzata una serie animata. Mi ricordo che da piccola leggevo spesso le sue vignette con vero piacere, ma solo recentemente ho scoperto che Jacovitti è nato a Termoli.

Aneddoti e curiosità: Jacovitti aveva una villa a Forte Apuana dove sulla porta era visibile il suo cognome riportato con numerose T, ma la cosa più esilarante era sicuramente l’avviso che riportava: Attenti al dromedario. Ovviamente il dromedario non c’era ma lui si divertiva a riprodurne il verso da dietro la porta quando qualcuno si avvicinava. Altra particolarità, che ha raccontato a Luca Boschi, riguardava la fantomatica presenza di un tapis roulant sotto la scrivania, che utilizzava per fare esercizio mentre si dedicava alle sue tavole. Jacovitti, inoltre, deteneva una ampia collezione di fucili che gli servivano per riprodurne la forma corretta per i suoi fumetti, questo però gli costò una multa salata in quanto le armi non erano denunciate.

You may also like...