Storie e leggende

Agnone e i suoi fantasmi

Agnone, non smette mai  di stupirci. Oltre al famoso palazzo dei fantasmi, di cui due anni fa circolava anche una foto su Facebook, attestante la presenza di una persona dietro la finestra, peccato la finestra sia murata…

Comunque Agnone a quanto pare avrebbe altri fantasmi. I diversamente vivi abiterebbero presso la Biblioteca Comunale e Sala del Consiglio, ex Convento di San Francesco. Si racconta che alcuni muratori, durante i lavori di ristrutturazione, abbiano visto delle impronte di piedi scalzi, stessa cosa fu confermata dall’addetto alle pulizie. Furono chiamati “i passi di San Francesco”.

Il collegamento tra Palazzo Nuonno e il convento starebbero tutti nelle morti violente e comunque nella ingiusta persecuzione che veniva attuata. I Minutolo erano soliti perseguitare e torturare chi aveva contratto debiti con loro, mentre l’Inquisizione risiedeva proprio in palazzo San Francesco.

Un altro racconto riguarda il collegamento che c’è tra il Convento dei Frati e quello delle Clarisse del Convento di Santa Chiara. Si dice siano stati trovati dei feti frutto di rapporti incestuosi. Mio padre sostiene che questo racconto sia fasullo, ma qui non siamo nella sede adatta per parlare di fatti veri o reali.

You may also like...