Storie e leggende

Colle D’Anchise e la sua leggenda

Anchise è un personaggio appartenente alla mitologia greca, come principe di Dardania e romana, come padre di Enea. Di Colle D’Anchise non vi è certezza che si sia un richiamo di alcun genere con il personaggio del mito, ma noi siamo un blog che parla di leggende, quindi al di là dei fatti storici ci piace pensare che Anchise sia proprio il personaggio che abbiamo letto sui libri.

Secondo una leggenda, il troiano Anchise giunse nel paese, il cui nome più antico di cui siamo a conoscenza è in realtà Corranchisio (1314) dopo essere scampato alla distruzione della propria città, mettendosi in salvo insieme al figlio Enea.

Riporto anche un aneddoto dello scrittore Francesco Jovine che nel 1941 salendo da Bojano a Civita Superiore, vide Colle d’Anchise e ne chiese notizie al cocchiere : “Quello di fronte – mi dice il mio cocchiere – è Colle d’Anchise – Perchè d’Anchise ? Mi ha sorpreso all’improvviso contro ogni ragione storica e geografica, il desiderio di una bella leggenda classica. Ma i vetturini non rispondono mai a domande inutili. Il mio ha voltato le spalle, si è chinato e si è messo a strappare erbe intorno per fare un mucchio davanti al suo cavallo che aveva prima liberato dal morso”.

http://www.matese.org/Comuni/colle%20d’anchise_file/storia.htm

 

 

You may also like...