Storie e leggende

Campomarino tra leggende, invasioni e storia

Campomarino si affaccia sul mare, con la sua bellissima chiesa di Santa Maria a Mare, che sovrasta il paesaggio, specchiandosi nelle acque.

Un’antica leggenda narra che il paese sia stato fondato da Diomede, mitico eroe omerico che sposò la figlia del re Dauno.  Non collegate alla leggenda, Campomarino affonda le sue radici in epoche remotissime. Dai recenti scavi archeologici sarebbe emersa la presenza di villaggi protostorici nella fascia costiera molisana.

Distrutta più volte durante le invasioni barbariche, in particolare dai Goti, riuscì a risorgere ed a divenire centro di importanza longobarda e normanna.

Si dice che fu anche abitata dai templari che ebbero nella zona molti possedimenti in quel territorio, testimoniando il passaggio dei pellegrini e dei crociati diretti in Terra Santa.

Tra tutte le popolazioni, quelle albanesi, hanno ripopolato il paese nel XV secolo contribuendo alla rinascita di una località che presto ha assunto il carattere etnico delle popolazioni e delle famiglie arbëreshe.

You may also like...