Storie e leggende

La leggenda della Madonna delle Grazie

Un accenno di storia….: Nato attorno al 1100 -1200, con la fondazione del castello, Vastogirardi ospitò un importante tempio italico datato circa tra III e II secolo a.C., probabilmente dedicato a Ercole, di cui si conservano i basamenti nella zona adiacente le Fonti del Trigno.

La leggenda racconta che la vergine apparve su un colle, attualmente chiamato Colle della Madonna,  dove sulle fondazioni di una originaria cappella fu edificata una chiesa intitolata a Maria Santissima delle Grazie detta la Castellana. Furono compiuti numerosi tentativi per portare la statua nella chiesa, ma questa tornava sempre sul colle finché scomparve. In seguito fu ritrovata a Minervino Murge, nella città metropolitana di Bari, dove attualmente si venera un quadro raffigurante una stessa icona denominata la Madonna del Sabato. In realtà è possibile che tale icona sia stata portata in terra pugliese dai pastori transumanti, essendo Vastogirardi zona montuosa e terra di pastori e greggi.

Restando in tema di eventi spettacolari, che servono per suscitare la meraviglia in chi guarda, possiamo parlare del “Volo dell’Angelo”, che dal 1911, vede come protagoniste delle bambine dai 4 ai 6 anni, che interpretano il ruolo di un angelo. L’Angelo compie un volo dal balcone di una casa fino alla statua della Madonna che viene esposta davanti alla facciata della Chiesa.

altomolise.net

You may also like...