Storie e leggende

Piccoli passi verso un grande futuro

Non proprio un racconto ma una storia che va comunque a sposarsi bene col blog. Il tutto si lega al consigliere delegato Nico Ioffredi, che in occasione dei festeggiamenti del Corpus Domini sfoggerà due manifesti tanto utili ai fini della valorizzazione del territorio.

Non manca però un racconto: circa 2100 anni fa, quando i Romani vinsero la terza guerra e assoggettarono il Sannio a Roma, giunsero a un accordo dando ai nostri antenati la cittadinanza romana.

Nel momento in cui si fece questo patto i Sanniti coniarono una moneta valida sia per i territori dove si parlava l’osco, sia nei territori dove si parlava già il latino. La moneta presentava un’iscrizione con la dicitura “Viteliu” (vitello), animale sacro ai Sanniti. Ma la stessa moneta, nei territori dove si parlava latino, venne coniata con sopra il termine “Italia”, per cui possiamo dire che il nome Italia sia nato qui da noi.  Questa stessa storia è stata raccontata anche al Presidente della Repubblica Mattarella, durante la sua visita in Molise e gli è stata donata una riproduzione di quella moneta con le due scritte.

Fotografia di Quotidiano Molise

Questo aneddoto ha ispirato la realizzazione di un manifesto che riporta questa dicitura: “Molise, da noi nascono storie fantastiche.” Ma non solo, abbiamo infatti un altro manifesto che riporta questo motto: “Da seicentomila anni vi accogliamo con un sorriso”, che fa riferimento al ritrovamento del dentino da latte ritrovato nel sito Paleolitico di Isernia che rappresenta il reperto umano più antico mai ritrovato in Italia. Tutto ciò è molto importante ai fini dello sviluppo di un turismo archeologico e non solo.

Fonte: http://quotidianomolise.com/molise-da-noi-nascono-storie-fantastiche-intervista-a-nico-ioffredi/

You may also like...