Storie e leggende

La leggenda di un nome: Molise

L’origine di un nome. Ci sono molte teorie inerenti il toponimo “Molise“. Attribuita al periodo medievale, la denominazione potrebbe derivare, secondo Francesco D’Ovidio, da mola o molinum, da cui molenses, ovvero abitanti presso la mola o il mulino.

 

Secondo altri deriverebbe dal nome di un feudo oppure di un castello o ancora di una antica città sannita. Secondo la leggenda, infatti, il primo gastaldo di Bojano, Alczeco, avrebbe edificato il suo castello proprio sulle rovine di Melae la città citata da Livio.

Un’altra ipotesi fa risalire il nome Molise a una errata interpretazione di un documento del 1195, dove il conte Corrado di Luzelinart, si firmò “Corradus Marchisium de Molisio”. Tale firma avrebbe generato un equivoco: “Corrado, Marchese del Molise”.

Giambattista Masciotta tenta invece di individuare una connessione tra il guerriero Alczeco e la famiglia de Molisio attraverso una linea di discendenza diretta.

Proprio dal cognome de Molisio, è da farsi risalire l’origine del toponimo. Proveniente dal feudo di Moulins-la-Marche, appartenente al Ducato di Normandia, cui capostipite fu Rodolfo de Molisio. Alcuni studi  individuano in Conti de Molisio la genesi di Contado di Molise, in virtù dell’espansione territoriale della contea di Bojano intorno al XII secolo. Questa teoria è avvalorata dal fatto che l’impiego dei cognomi entra in uso in questo periodo.

Fonte: wikipedia

You may also like...