Luoghi fantastici

Rocchetta Alta, paese fantasma

Nasce sulle sorgenti del Volturno e fa parte dei Paesi fantasma d’Italia. Uno splendido borgo con castello, purtroppo abbandonato. Rocchetta Alta fa parte del Comune di Rocchetta al Volturno, fu abbandonato agli inizi del XX secolo in favore di Rocchetta Nuova.

Rocchetta Alta fu costruito nel XII secolo, come parte di una fortificazione su uno sperone di roccia, anche se si ipotizza una realizzazione antecedente, più precisamente nel VII secolo, col nome di Bactaria, fu distrutto da saraceni e terremoti, fino a divenire un borgo spopolato e ricoperto dalla vegetazione che ne fa da cornice, rendendolo tesoro protetto delle Mainarde.

Per entrare a Rocchetta Alta si passa sotto un portale recante iscrizioni fasciste, dopo averlo varcato si è automaticamente catapultati in un’altra dimensione, magica, in tempi ormai remoti. Restano intatte le insegne delle botteghe e gli stemmi delle antiche casate nobiliari, il castello di Battiloro, anche se in stato di rovina rende l’idea della sua imponenza. Lungo i pendii si affacciano edifici incassati nella roccia, che servivano a proteggere il borgo dalle invasioni durante il periodo dell’incastellamento.

Nonostante il massiccio abbandono dovuto a frane e smottamenti, restano a valle alcuni nuclei abitativi di recente costruzione, abitazioni che danno la speranza che un giorno questo piccolo gioiello incastonato nel tempo, possa tornare a brillare.

You may also like...