Storie e leggende

La Grotta delle Fate

La Grotta delle Fate è un ristorante che si trova a Cercemaggiore che prende il suo nome da una leggenda. Il regno delle Fate era contemporaneo a un mondo dove regnava solo armonia, ed esse erano solite guardare dalla grotta del monte (oggi monte Saraceno), gli uomini che svolgevano i loro lavori e tornavano a casa felici.

Le Fate, vivevano anch’esse in un clima di pace e armonia e erano solite accogliere, nella loro casa, i viandanti che si trovavano a passare.

Dal sito del ristorante La Grotta delle Fate leggiamo una bellissima descrizione circa l’habitat dove le Fate alloggiavano: “La casa delle Fate si apriva in alto, sul costone roccioso bianco come la neve che d’inverno ricopriva le balze; allora i pacifici lupi si aggiravano nei pressi per dare e ricevere affetto. C’era una scaletta nella pietra, fatta anch’essa di bianca roccia, che saliva in alto, saliva… E lassù un varco, con un arco intagliato nella roccia, e dopo il varco un breve corridoio, tutto bianco di luce, e dopo… E dopo ecco una grande grotta, una sala tutta bianca, intagliata nella roccia. Di pietra il tavolo bianco levigato come marmo, di pietra le sedie, di pietra le posate, e i piatti, e i bicchieri. E dopo un altro varco e un’altra stanza fatta di roccia, e in questa stanza i letti, pure di bianca pietra, si allineavano al centro, mentre alle pareti bianchi armadi accoglievano le bianche vesti delle Fate. Un lume, tutto bianco, illuminava la notte da una nicchia nella parete. Non c’era uno specchio, in quella bianca Grotta, non ce n’era bisogno.

Un giorno, però, gli uomini divennero cattivi e le Fate, non potendo far altro, iniziarono a piangere. Le loro lacrime però, si tramutarono in pietra, e pietra divenne tutto ciò che le lacrime bagnavano.

Anche le Fate divennero pietra. L’accesso alla grotta fu serrato da muschi e e arbusti che chiusero l’ingresso, come a volerne proteggere e mantenere per sempre conservato il “tesoro” custodito all’interno.

Si dice che a oggi, alcuni puri di cuore possano sentire parlare le Fate e chiedere agli umani di tornare in armonia tra di loro.

Fonte: http://www.grottadellefate.it/info/theLegend.php

You may also like...